Chi è Pablo Simonetti
Scritto da: Redazione
Il primo marzo esce in libreria «Vite vulnerabili» di Pablo Simonetti, una raccolta di racconti sulla vulnerabilità umana. Pubblicata in Cile nel 1999, fu il libro d'esordio che lo consacrò come scrittore.
Ve lo presentiamo in questo video, tratto da un'intervista realizzata da Closer TV.
Pablo Simonetti è uno scritto cileno di origine italiane.
Nato a Santiago del Cile nel 1961, si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Universidad Católica della capitale cilena e poi ha conseguito un Master in Ingegneria Economica presso la Stanford University in California. Dal 1996 ha deciso di dedicarsi completamente alla letteratura e nel 1999 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti Vidas vulnerables, che ha ottenuto la Mención Especial al Premio Municipal de Literatura di Santiago.
Nel 2004 è la volta del primo romanzo, Madre que estás en los cielos, cui seguiranno La razón de los amantes (La ragione degli amanti, Corbaccio 2009), La barrera del pudor, La soberbia juventud, Jardín e Desastres naturales, uscito nel 2017.
Oltre alla scrittura e ad altre attività culturali, Pablo Simonetti è impegnato con la Fundación Iguales per la parità dei diritti, il matrimonio e l'adozione a favore delle coppie omosessuali.
---
Il libro:
|
Pablo Simonetti Vite vulnerabili Traduzione di Francesco Verde |